PROGETTI SCOLASTICI

Progetto di Bioetica rivolto agli Istituti Secondari di II grado, in particolare alle classi III, IV e V

LA BIOETICA TRA SFIDE EDUCATIVE

Presentazione progetti scolastici...(leggi tutto)

OBIETTIVI - Affrontare il tema della sofferenza e della “cura” in ambito filosofico, umanistico e religioso attraverso la scelta di alcuni pensatori/autori particolarmente significativi. Promuovere nello studente una riflessione interdisciplinare finalizzata a scandagliare la realtà della sofferenza e della cura e dei loro possibili significati.Promuovere un dialogo tra studenti e professionisti del mondo della sanità. Favorire il dialogo e il confronto tra istituzioni e realtà diverse.

Cura - Dolore e sofferenza, dialogo tra giovani e professionisti.

OBIETTIVI - Sviluppare la riflessione personale, il giudizio critico e l’attitudine alla riflessione razionale. Sviluppare una tesi dopo aver ascoltato e valutato le ragioni altrui. Essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.

Gattaca - Chi sei bioetica? Chi sei essere umano?

OBIETTIVI - Avvicinare il mondo della scuola al mondo della ricerca scientifica tramite un processo partecipativo.

Scienza Attiva - I giovani e la scienza partecipata.

OBIETTIVI - Accompagnare gli studenti allo sviluppo di una metodologia di lavoro interdisciplinare che permetta di “passare” da una bioetica di“senso comune” ad una bioetica di “senso critico”. Conseguire la capacità di confrontare in modo critico le informazioni e le teorie che guardano la natura biologica e antropologica dell'embrione umano.

Quel "giorno uno" della vita

OBIETTIVI - Promuovere negli studenti uno spirito critico capace di riconoscere le implicazioni etiche e sociali correlate allo sviluppo delle biotecnologie. Obiettivi − Confronto critico tra studenti e docenti sui contenuti emersi dalla lettura del libro “Hunger Games” di Suzanne Collins proposto dagli stessi studenti.

Per mari e per ponti