STATUTO

L’Istituto di Bioetica è una associazione culturale, iscritta al registro regionale del volontariato. Ha sede legale in Rimini e sede operativa a Cesena, ed è finalizzato alla documentazione, ricerca, formazione, divulgazione e consulenza riguardo alle tematiche della vita umana dal concepimento alla morte.

 

- L'Istituto si propone l'educazione al rispetto della vita umana nella sua integrità, in ogni stadio di sviluppo e in ogni circostanza e la valorizzazione della coppia e della famiglia, nella totalità dei valori di cui la persona e portatrice.

 

- Si ispira in modo critico e costruttivo alla cultura personalista (antropologia filosofica e teologica), alle Carte dei diritti dell'Uomo, ai Codici deontologici, ai Proclami delle Associazioni, agli statuti dei Comitati di  bioetica internazionali, nazionali e locali, nonché alle raccomandazioni e alle Costituzioni italiana ed Europea, ai documenti dei Centri e dei Comitati etici, compresa la letteratura specifica e le leggi che regolano la sperimentazione e l’applicazione clinica.

 

- Scopi dell’Istituto sono la promozione e la formazione di una diffusa mentalità ai problemi dell’etica nelle attività di ricerca scientifica, biomedica e tecnologica; l’assistenza, la cura e la tutela della salute e della sua qualità anche in riferimento al rapporto uomo-società-ambiente.

 

- L'Istituto (anche per conto di Enti Pubblici e/o in collegamento con Enti non profit):

  • organizza consultori in materia di bioetica;
  • raccoglie materiale e pubblicazioni di studi, libri, riviste aventi come oggetto l’Etica nelle attività di ricerca scientifica, biomedica e tecnologica;
  • partecipa alla divulgazione di tematiche riguardanti la bioetica.

 

In particolare, per la realizzazione dei propri scopi, l’Istituto, in linea con il protocollo d’intesa dell’ottobre 1999 stipulato tra il Ministro della Pubblica Istruzione e il Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, privilegia la formazione dei Docenti attraverso la progettazione, la programmazione e la realizzazione di corsi o programmi nella e per la scuola, aventi come oggetto temi di natura bioetica.

 

Il seguente lavoro nasce dal desiderio di affrontare insieme a volontari delle Associazioni, ai docenti ed ai cittadini una più approfondita riflessione sui temi specifici della Bioetica, attraverso incontri formativi, che possono essere poi sviluppati con competenza in un dialogo interattivo coi soci delle associazioni, con insegnanti di ogni ordine scolastico, con gli studenti e le loro famiglie.